1 Settembre: evento ecumenico per la Giornata nazionale della Salvaguardia del Creato

8 08 2011

Giovedì 1° settembre 2011:

Giornata nazionale della Salvaguardia del Creato

 Evento ecumenico a Padova

Carissimi(e) presbiteri e fedeli,

la Conferenza Episcopale italiana ha indetto la Giornata della salvaguardia del Creato nel 2006 per tutta la Chiesa italiana. L’importante iniziativa dei Vescovi italiani è stata sollecitata caldamente dal Consiglio delle Chiese ecumeniche, il quale da molti anni aveva chiesto a tutte le Chiese di realizzare la giornata.

La nostra diocesi di Padova ha deciso di realizzare la giornata nel mese di novembre per poter coinvolgere meglio tutta la nostra realtà ecclesiale, dedicando tutto il mese di novembre alla salvaguardia del Creato. Così avverrà anche quest’anno, realizzando la giornata insieme al quello del ringraziamento nella domenica 13 novembre.

Quest’anno però, come Commissione diocesana Nuovi Stili di Vita e Ufficio diocesano per l’Ecumenismo, abbiamo pensato di realizzare, per la prima volta, un evento ecumenico durante la giornata nazionale del 1° settembre. Ci siamo incontrati con le altre 4 Chiese ecumeniche (Ortodossa, Anglicana, Luterana e Metodista) e abbiamo fatto la proposta. Le Chiese ecumeniche hanno accettato molto volentieri, programmando insieme la giornata del 1° settembre.

Ecco il programma dell’evento ecumenico del 1° settembre che conterrà anche il gesto di piantare 5 alberi per simboleggiare l’impegno delle 5 Chiese ecumeniche di Padova:

  • ore 19.15: arrivo e accoglienza
  • ore 19.30: celebrazione ecumenica
  • ore 20:00: realizzazione di un gesto simbolico: ogni Chiesa ecumenica pianterà un albero.
  • ore 20.30: momento conviviale.

L’evento verrà realizzato nel Parco Fenice che è  un Parco delle Energie Rinnovabili, presso Lungargine Rovetta 28 – Terra Negra (Padova). Vedi il sito: http://www.fondazionefenice.it/

Sollecitiamo voi presbiteri e tutti voi credenti delle comunità cristiane a partecipare a questo evento ecumenico, per poter vivere insieme la 6° giornata nazionale della salvaguardia del Creato che ha come tema per l’anno 2011: In una terra ospitale, educhiamo all’accoglienza.

In quell’evento ecumenico verrà annunciato il cammino della Chiesa cattolica padovana, realizzato anche insieme con il Centro Missionario Diocesano, per i mesi successivi: dal mese della Missione al mese del Creato.

Padova, 3 agosto 2011

don Adriano Sella

Coordinatore della Commissione Nuovi Stili di Vita

don Giovanni Brusegan

Delegato vescovile per l’Ecumenismo

Advertisements

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...