Dvd sui Nuovi stili di vita

15 10 2011

Questo dvd, con 4 video, 1 cartone animato e 10 interviste, raccoglie esperienze di vita che, nella semplice quotidianità, mostrano come cambiare sia non solo necessario, ma soprattutto possibile.

Quando si parla di Nuovi Stili di Vita per un futuro sostenibile non si deve pensare a cose straordinarie e riservate a pochi. I nuovi stili di vita stanno diventando sempre più gli strumenti che la gente comune ha nelle proprie mani per poter cambiare la vita quotidiana e per poter influire su cambiamenti strutturali in campo politico, sociale, economico. I nuovi stili di vita partono da un livello personale per passare a quello comunitario, fino a raggiungere i vertici delle varie istituzioni. Non bisogna diventare degli eroi per mettere in pratica nuovi stili di vita, basta essere semplici cittadini, responsabili e solidali.

La vita giornaliera è fatta di tante azioni e scelte, che possono essere “vecchie” oppure “nuove”. Una scelta “vecchia” è l’uso indiscriminato dell’auto privata, se lo stesso percorso può essere fatto in bicicletta o con un mezzo pubblico. Posso comprare l’acqua minerale in bottiglie di plastica, oppure posso scegliere di bere l’acqua del rubinetto. Posso vivere in un condominio e non conoscere il mio vicino, oppure lo posso incontrare e salutare, chiedendogli come va.
Le scelte “nuove” generano un mondo migliore. È quello che tutti sogniamo e, in fondo, vogliamo: un mondo con più giustizia e pace.

Introduzione del DVD di Padre Adriano Sella:

Questo DVD è una realizzazione dell’Associazione Luci nel Mondo (promossa dal Centro Missionario Diocesano di Verona) con la collaborazione della Commissione Nuovi Stili di Vita della diocesi di Padova.

Annunci

Azioni

Information

One response

23 12 2011
dario (seedelio)

semplicemente: da guardare e interiorizzare.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...