Quaresima 2014: libera dal gioco d’azzardo e per una vita pasquale

4 03 2014

CiAzzardiamoANonGiocareRivolgiamo a tutti i credenti delle nostre comunità cristiane il seguente appello: impegniamoci, a partire da questa quaresima, a fare nostre alcune prassi quotidiane che possono liberarci dalla piaga sociale e umana del gioco d’azzardo, in modo da rendere la vita, sia dei giocatori patologici e sia dei cittadini, libera da questa forma di oppressione e schiavitù, pur salvaguardando l’importanza del gioco come dimensione umana importante.

Per cui, proponiamo alle nostre comunità cristiane 4 percorsi giornalieri possibili a tutti:

  1. Avere il coraggio di dire no al gioco d’azzardo: sì al gioco ma un grande no al gioco d’azzardo (per questo è più corretto parlare di azzardopatia e non di ludopatia). L’appello viene rivolto a tutti coloro che si stanno avvicinando al gioco d’azzardo, oltre a quelli che sono già nella dipendenza.
  2. Premiare i bar che hanno scelto di non avere le slot machine (SlotMob) mediante un caffè bevuto in quei locali. A coloro che non fanno gioco d’azzardo chiediamo di impegnarsi a scegliere questi locali, liberi dalle slot machine, per consumare un buon caffè.
  3. Favorire reti di solidarietà economica e di prossimità verso le persone vittime del gioco d’azzardo, in modo da aiutarli a liberarsi dall’azzardopatia per poter recuperare una vita dignitosa, soprattutto nei confronti dei più piccoli e fragili, curando il cattivo gioco con il buon gioco, che è sempre un bene relazionale.
  4. Sostenere alcune campagne della società civile che sono in atto: “Mettiamoci in gioco’ (campagna nazionale contro i rischi del gioco d’azzardo, promossa da Acli, Gruppo Abele, Libera, Federconsumatori…, cfr. http://www.mettiamociingioco.org); “Noslot” dell’ Associazione Movimento NoSLot – AMSL (vedi http://www.noslot.org); “Senza Slot” del Collettivo Senza Slot (vedi http://www.senzaslot.it ); “SlotMob” della Rete Next–Nuova economia per tutti (cfr. http://www.nexteconomia.org/slots-mob ).

Scarica il documento con la proposta completa

Advertisements

Azioni

Information

3 responses

22 12 2014
online business

online business

Quaresima 2014: libera dal gioco d’azzardo e per una vita pasquale | Commissione nuovi stili di vita – Diocesi di Padova

9 04 2014
SLOTMOB A PADOVA per liberarci dal gioco d’azzardo | Commissione nuovi stili di vita - Diocesi di Padova

[…] Quaresima 2014: libera dal gioco d’azzardo e per una vita pasquale […]

5 03 2014
Diocesi di Padova: Quaresima 2014 libera dal gioco d’azzardo e per una vita pasquale | Rete interdiocesana Nuovi stili di vita

[…] Per cui, proponiamo alle nostre comunità cristiane 4 percorsi giornalieri possibili a tutti:  (cli… […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...