La Boicottega

Che cos’è? È un laboratorio dove s’impara a conoscere i prodotti delle multinazionali, del commercio equo e solidale e dell’agricoltura biologica e dove s’impara a boicottare i prodotti di imprese che hanno comportanti dannosi verso i lavoratori, soprattutto del sud del mondo, verso l’ambiente e verso i popoli della terra.

BoicottegaQual è l’obiettivo? Educare al consumo critico e consapevole, facendo conoscere la propria situazione di consumatore.

Che tipo di prodotti ci sono? Nella boicottega ci sono prodotti delle multinazionali, dell’agricoltura biologica, di imprese locali e del commercio equo e solidale.

Come sono presentati i prodotti? Ogni prodotto ha una etichetta di presentazione, per conoscere il marchio, la società, i comportamenti irresponsabili ma anche quelli responsabili, e inoltre la valutazione della scelta.

Come si fa la spesa? Il consumatore fa una spesa virtuale, osservando i prodotti che sono proposti nella bottega e segnando su un foglio quello che si vorrebbe comprare, come si facesse la propria spesa quotidiana.

Come si conosce il proprio stato di consumatore? Viene consegnato un foglio per fare un test, come se fosse un gioco educativo. Il consumatore dovrà scegliere il prodotto di suo maggior gradimento fra i gruppi riportati nel foglio, segnando nel foglio quali prodotti comprerebbe.

Come si calcola il tipo di consumatori? Ad ogni prodotto equivale un punteggio e alla fine si farà la somma, risultando il tipo di consumatore.

Quali sono i profili di consumatori? Sono quattro: integralista (maniaco); critico (consapevole); superficiale (istintivo); conformista (manipolabile). A tutti i partecipanti verrà consegnato il profilo corrispondente come attestato di partecipazione.

Che tipo di contributo viene dato al consumatore per migliorare? Alla fine del testo, dopo aver conosciuta la propria situazione di consumatore, viene consegnata una miniguida al consumo critico e al boicottaggio del movimento Gocce di Giustizia, dove potrà incontrare molte informazioni utili per il boicottaggio e per diventare consumatori consapevoli.

Laboratorio sul consumo critico

Boicottega

Questo laboratorio, chiamato boicottega, è promosso dal Movimento Gocce di Giustizia di Vicenza che l’ha realizzato, per la prima volta, a Festambiente di Vicenza, nel mese di giugno del 2005.

Il movimento Gocce di Giustizia ha preso spunto dallo stand promozionale mobile che è stato presentato dal Coordinamento Cambia lo Sponsor (COCS) alla Festa di Altreconomia “Fa la cosa giusta”,  realizzata a Milano nella primavera del 2005.  Lo stand era chiamato Boycottega.

Gocce di Giustizia l’ha modificato notevolmente, rendendolo innanzitutto più regionale, inserendo molti altri prodotti differenti, aggiornando le rispettive etichette prendendo informazioni da varie fonti, modificando sia i profili del consumatore, sia l’eticometro e anche il funzionamento del laboratorio.

La Commissione Diocesana Nuovi Stili di Vita di Padova  l’ha sta adottando e utilizzando dal 2007, mettendola a disposizione delle comunità parrocchiali e gruppi ecclesiali; il laboratorio ha come finalità educare al consumo critico e sensibilizzare sulle tematiche dei nuovi stili di vita.

Materiale:

  • un tavolo per la distribuzione del materiale informativo;
  • miniguide al consumo critico e al boicottaggio, schede sulle multinazionali;
  • alcuni scaffali tipo libreria su cui disporre i prodotti (o le confezioni) con le relative etichette addizionali che presentano i prodotti;
  • schede per il test sul consumo critico. La scheda riempita viene consegnata al consumatore insieme con l’attestato sul profilo;
  • schede dell’eticometro. Su ogni scheda (formato A3) ci stanno i risultati di 20 test (10 davanti e qo dietro) che rimarranno agli organizzatori per poter costruire il profilo dei consumatori della boicottega. Per formare il formato A3 bisogna ampliare 141% il formato A4.
  • attestati sui profili (integralista (maniaco); critico (consapevole); superficiale (istintivo); conformista (manipolabile). Consegnare l’attestato al consumatore alla fine del test.

Funzionamento:

  • alle persone che si sottopongono al test viene richiesto di segnare con una crocetta un solo prodotto per ciascuna delle categorie presenti nel foglietto del test, ciascun prodotto è associato un punteggio (da 0 a 5) riportato nel foglio  dell’ ETICOMETRO;
  • il punteggio totalizzato corrisponderà ad uno dei 4 profili di consumatore critico: integralista (maniaco); critico (consapevole); superficiale (istintivo); conformista (manipolabile);
  • a tutti i partecipanti sarà consegnato il foglio del test e anche il profilo corrispondente come attestato di partecipazione;
  • proporre l’acquisto, a chi non la conosce e ne ha bisogno, la miniguida al consumo critico e al boicottaggio.

Scarica tutto il materiale del laboratorio (Aggiornamento 2015)

 

 

Annunci

3 responses

11 11 2012
Il consumo critico e responsabile: un nuovo modo di rapportarsi – I Confronti

[…] Alcuni link di approfondimento Valori Altraeconomia Nuovi Stili di Vita Laboicottega […]

17 01 2011
marilina

Salve, ho seguito sabato scorso a siracusa l’incontro sui nuovi stili di vita e mi piacerebbe poter allestire la boicottega anche qui a Siracusa. Potreste inviarmi i materiali o dirmi dove posso scaricarli ? grazie saluti Marilina roccasalva

20 06 2010
sandra friso

E’ una bella iniziativa! Mi piacerebbe proporla durante la sagra del mio paese alle persone presenti per aiutarle a fare la spesa rispettando le cose, l’ambiente e le persone. Se è possibile inviatemi via mail il test e i profili del consumatore.
Grazie!!

Sandra

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...