Le filiere del cioccolato

chocolate blocks

Il cioccolato è una tentazione a cui molti non sanno resistere. Pochi sanno invece come si realizza e come si articola la filiera di produzione, a partire dalla sua materia prima: il cacao.

Il cacao è una pianta che viene coltivata oggi in diversi Paesi della fascia equatoriale, ma la sua origine si colloca nel Nuovo Mondo e precisamente in Messico, dove per molti secoli gli Aztechi hanno venerato questa pianta ed i suoi frutti dispensatori di forza ed energia.
Presto il cioccolato divenne presenza irrinunciabile anche per le corti e le aristocrazie europee.
Col passare degli anni, la richiesta sempre più spinta di cacao, data anche da un consumo tra le diverse fasce di popolazione, portò alla necessità di espandere la coltivazione; e con la rivoluzione industriale, anche il cioccolato iniziò ad essere venduto in formati più economici e alla portata di tutti.

Purtroppo, come si sa, la produzione di massa richiede anche materia prima in quantità ben più elevate. I proprietari delle più grandi aziende cioccolatiere europee (e non solo) iniziarono una sorta di accaparramento delle “fazende” medio-grandi, ovvero le aziende agricole produttrici di cacao, diventandone proprietari o vincolandone il conferimento del prodotto a prezzo prestabilito.

La rete dei piccoli produttori di cacao fu messa a dura prova, in quanto incapaci di concorrere con i grandi latifondisti fornitori dei grandi marchi.

È per questo motivo che esiste oggi il commercio cosiddetto “equo-solidale”: questa filiera, diversamente da quella tradizionale delle grandi aziende, favorisce il lavoro dei piccoli produttori e ne garantisce il giusto guadagno.

Come si compone la tavoletta di cioccolato che gustiamo? Attraverso questo laboratorio, scopriamone insieme gli “ingredienti”!

 

 

Per chi vuole costruirsi da sé il laboratorio, è possibile scaricare il kit con le indicazioni, che include il materiale da stampare:

Per chi fa richiesta del laboratorio già pronto, si chiede un contributo economico a discrezione di chi ne fa uso, in modo da provvedere alla manutenzione del laboratorio.

Per maggiori informazioni e per richieste, contattaci.