Le Vie del Cibo

terra e creazione

Il Cibo è un grande dono che Dio ha offerto, mediante il Creato, a tutte le sue creature, compresa l’umanità che è la grande creatura di Dio: “Dio disse: “Ecco, io vi do ogni erba che produce seme e che è su tutta la terra, e ogni albero fruttifero che produce seme: saranno il vostro cibo. A tutti gli animali selvatici, a tutti gli uccelli del cielo e a tutti gli esseri che strisciano sulla terra e nei quali è alito di vita, io do in cibo ogni erba verde” (Gen 1,19-30).

Il cibo, secondo la Bibbia, è un segno che rivela anche il rapporto di alleanza tra Dio e l’umanità. Infatti, mangiando l’umanità è caduta: “Allora la donna vide che l’albero era buono da mangiare, gradevole agli occhi e desiderabile per acquistare saggezza; prese del suo frutto e ne mangiò, poi ne diede anche al marito, che era con lei, e anch’egli ne mangiò. Allora si aprirono gli occhi di tutti e due e conobbero di essere nudi; intrecciarono foglie di fico e se ne fecero cinture” (Gen 3, 6-7). Sempre in un contesto di convivialità l’umanità viene redenta e può risorgere con Gesù Cristo: “E, mentre mangiavano, prese il pane e recitò la benedizione, lo spezzò e lo diede loro, dicendo: “Prendete, questo è il mio corpo”. Poi prese un calice e rese grazie, lo diede loro e ne bevvero tutti. E disse loro: “Questo è il mio sangue dell’alleanza, che è versato per molti” (Mc 14,22-24). (Cfr. proposta pastorale della Rete Interdiocesana Nuovi Stili di Vita: Cibo, da madre Terra l’energia per la vita).

 

In questa versione, il laboratorio è stato pensato per realizzare un giornata di attività con gruppi di giovani (campi-scuola, campi-scout, giornate di formazione residenziale, etc.). Comprende una piccola guida per animatori e tutto il materiale da stampare per realizzare le attività con 4 cartelloni, che rappresentano le 2 filiere di produzione e le 2 filiere di distribuzione del cibo, oltre a tutti gli spunti di riflessione pastorale.

 

Il laboratorio propone informazioni e riflessioni su:

  • come viene prodotto il cibo che mangiamo?
    • la grande produzione intensiva
    • la piccola produzione etica
  • come viene distribuito il cibo che mangiamo?
    • la grande distribuzione: supermercati e centri commerciali
    • la piccola distribuzione: vendita diretta e botteghe

 

Per chi vuole costruirsi da sé il laboratorio, è possibile scaricare il kit con le indicazioni, che include il materiale da stampare:

Per chi fa richiesta del laboratorio già pronto, si chiede un contributo economico a discrezione di chi ne fa uso, in modo da provvedere alla manutenzione del laboratorio.

Per maggiori informazioni e per richieste, contattaci.