Il Sentiero della Sobrietà

Il sentiero della sobrietà è un percorso, in forma di sentiero, dove le persone sono invitate a sostare durante le 20 fermate per poter osservare le immagini e leggere i messaggi sulla sobrietà.

Il sentiero della sobrietà è da realizzarsi all’esterno dove c’è uno spazio di verde (giardino, parco, bosco…). Bisogna ricostruire un sentiero lungo più o meno un kilometro, oppure meno dipendendo dallo spazio, e collocare durante il percorso i 20  cartelloni che descrivono la sobrietà felice.

All’inizio del sentiero bisogna mettere una bella insegna che indica dove parte il sentiero e poi le fermate devono essere indicate dai numeri.

Alla fine del sentiero sarebbe importante mettere a disposizione (formato metà A4 fronte e retro) il brano sulla sobrietà non come privazione ma come liberazione, attraverso varie fotocopie in modo che ciascuno possa portarselo a casa e leggerselo attentamente.

Il sentiero della sobrietà viene costruito e lasciato a disposizione per un periodo che può essere anche lungo, invitando la gente a fare il sentiero quando vuole, in forma di camminata e anche insieme con gli amici.

Questo laboratorio è una maniera di sensibilizzare sulla sobrietà mediante una realtà che spesso facciamo e amiamo: la camminata.

Occorrente per il sentiero:

One response

10 12 2016
Anita Perissinotto

bellissimo lavoro complimenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...